Gli NFT consentono di rendere unico un bene digitale replicabile; è attraverso questa caratteristica, la scarsità digitale, che si aprono per artisti e imprenditori possibilità di crescita del tutto inaspettate. Ma cosa sono gli NFT? Quali possono essere le interazioni tra NFT, Arte Digitale e Arte Analogica?
Il Corso si propone l’obiettivo di fornire competenze sia teoriche che pratiche sugli aspetti legati al mondo dell’Arte Digitale e degli NFT, esplorando i mutamenti giuridici ed economici scaturiti da questo nuovo rapporto, e approfondendo i temi alla luce delle interazioni prodotte dai nuovi panorami del metaverso e dell’Intelligenza Artificiale.
In particolare, il Corso esplora le opportunità per Artisti e Imprenditori Digitali, come l’introduzione degli NFT degli Smart Contract e dell’Intelligenza Artificiale impatta sui diritti d’autore e come cambia il contesto giuridico di riferimento e come l’Arte Digitale può trarne vantaggio.
Al termine del Corso i partecipanti avranno acquisito competenze di base in materia di diritti d’autore nel mondo dell’Arte Digitale, di NFT e Smart Contract, e, a seguito della partecipazione al workshop, competenze pratiche specifiche in materia di creazione di NFT.