L’Associazione ANORC presenta un percorso formativo sulle firme elettroniche, organizzato dalla Segreteria organizzativa Digital & Law Department.
Le firme elettroniche sono strumenti idonei a conferire valore giuridico e probatorio ai documenti informatici, le cui caratteristiche variano in base alle specificità del processo stesso di firma, potendo concorrere ad attribuire ai documenti a cui sono apposte il requisito della forma scritta, qualora presentino modalità tali da garantire, la sicurezza, l’integrità e l’immodificabilità del documento e, in maniera manifesta e inequivoca, la sua riconducibilità all’autore.
Il corso, dal taglio specialistico e pratico, intende fornire, in primis, un quadro normativo sul valore giuridico e probatorio di firme e sigilli in Italia e Unione Europea. In particolare, durante il corso saranno approfondite le differenti tipologie di firme qualificate; firme e sigilli in ambito nazionale; la FEA rafforzata italiana, anche in ambito pubblico; la firma grafometrica.