ARCHIVI DIGITALI
L’introduzione nello scenario nazionale delle norme previste dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) ha favorito una rivalsa strategica del ruolo dell’archivio, nei diversi contesti operativi, di ambito pubblico e privato. L’attenta formazione, la ragionata gestione e la corretta conservazione di dati, informazioni e documenti, rappresentano strumenti strategici per lo svolgimento e l’ottimizzazione dei processi di ogni organizzazione, di qualsiasi natura e dimensione, utili per la salvaguardia del valore giuridico dell’attività stessa.
La digitalizzazione rappresenta una delle principali sfide (e strategie) che coinvolge tutti i settori economici, privati e pubblici, in quanto risulta sempre più imprescindibile attuare dei processi che consentano ai dipendenti di saper operare correttamente all’interno della propria organizzazione, secondo i principi di efficacia ed efficienza.
A tal proposito, è fondamentale che il personale acquisisca quelle competenze e abilità necessarie, attraverso un’adeguata formazione in ambito di “digitalizzazione”, nonché (soprattutto), la consapevolezza che “digitalizzare” vuol dire – in primis – attuare dei radicali cambiamenti nel proprio modus operandi, con l’obiettivo di semplificare, ottimizzare e rendere più agili le attività alle quali si è preposti.
UNI SInCRO è uno standard conosciuto da tutti coloro che operano nel settore della conservazione digitale, indispensabile poiché individua le informazioni necessarie per la creazione dell’ IdC o IdPA, descrivendone la semantica e le caratteristiche della struttura attraverso un linguaggio formale XML. Il 7 maggio è uscita la nuova edizione dello Standard UNI 11386:2020 Supporto all’Interoperabilità nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali.
Modalità: Streaming
Struttura: 1 sessione da 40 minuti
Data: 25 giugno 2020
Organizzato da: ANORC
Info
e iscrizioni: consulta la pagina ufficiale
del corso
- Docente: Andrea Caccia
- Docente: Luigi Foglia
Direttamente dai percorsi “Professionisti della Digitalizzazione” e “Professionisti della Protezione dei dati”, in programma per maggio 2020, la nostra Academy offre la possibilità di frequentare individualmente i quattro appuntamenti tematici inclusi nei rispettivi corsi.
Quattro focus su specifici argomenti in materia di digitalizzazione e protezione dei dati, curati dai nostri esperti, per un aggiornamento verticalizzato e pronto all’uso.
FOCUS - Outsourcing nei servizi IT e cloud – Mercoledì 10 giugno alle 10:00 alle 13:00
- Docente: Giuseppe Vitrani
Modalità: In House Struttura: 2 giornate da 4 ore ciascuna Data: 26 - 27 marzo 2020 Organizzato da: Studio Legale Lisi Academy
- Docente: Luigi Foglia
- Docente: Andrea Lisi