Area riservata ai soci ANORC Mercato e ANORC Professioni
Il focus del webinar è sul tema dell’Interoperabilità nelle PA, intesa come integrazione funzionale di processi, procedimenti e attività affinché la gestione digitale dell’archivio sia pienamente performante, sia nel dialogo con le piattaforme esterne, che nell’interazione con l’ecosistema interno dell’Ente di riferimento. Le soluzioni di gestione documentale e protocollo informatico sono infatti spesso inadeguate in termini normativi e architetturali per affrontare l’esigenza di interoperabilità e piena funzionalità dell’archivio digitale, per cui è importante definire i requisiti funzionali e architetturali delle soluzioni di gestione documentale e protocollo informatico adeguate al contesto digitale post 2026.
Il webinar fornirà una panoramica approfondita delle nuove dinamiche introdotte con l’aggiornamento del regolamento eIDAS, focalizzandosi in particolare sui servizi fiduciari e sulle implicazioni per la conservazione elettronica a norma nell’evoluzione europea. Si esploreranno le caratteristiche distintive dei servizi fiduciari secondo il nuovo regolamento eIDAS 2, introducendo quindi il nuovo servizio fiduciario di archiviazione elettronica e analizzandone le caratteristiche e le differenze rispetto alla conservazione a norma italiana. Si passerà ad una valutazione del ruolo degli standard nel contesto dei servizi fiduciari, esaminando lo status quo e le attività in corso per garantire la conformità a quanto richiesto da eIDAS per questo nuovo servizio fiduciario, evidenziando le principali differenze e le possibili evoluzioni future rispetto alle regole nazionali.
L’Ing. Andrea Caccia, rappresentante di ANORC presso il CEN (Comitato europeo di normazione) insieme al Dott. Alessandro Selam, che modera l’incontro, espone agli associati gli scenari che si aprono a livello comunitario sul tema della conservazione (e-archiving), alla luce della recente approvazione del nuovo Regolamento eIDAS, e li coinvolgono in un confronto aperto e dinamico.
Webinar dedicato alla Sostenibilità digitale ideato dalla Dott.ssa Sara La Bombarda, Responsabile per la Transizione Digitale di ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione riservato esclusivamente agli Associati Mercato e Professioni (in regola con la quota annuale).
Nell'ambito delle attività della Rete dei Responsabili per la Transizione Digitale "Regione - Agenzie e Inhouse della Puglia", è stato avviato un progetto di Sostenibilità Digitale a supporto delle strategie di innovazione digitale che intende realizzare un percorso di analisi e confronto con i principali stakeholders di specifici processi della digitalizzazione per definire insieme metriche e KPI al fine di misurare gli impatti diretti e indiretti generati sulle dimensioni ESG.